Dopo un periodo di sperimentazione nei primi sei mesi del 2011 nel Quartiere 5, adesso il Global service, il sistema che tramite gara di evidenza pubblica affida a un soggetto esterno la manutenzione della pavimentazione stradale e del servizio di sorveglianza e pronto intervento, si allarga e oltre al Quartiere 5 tratterà anche il Quartiere 2, ovvero quasi il 50% della città. Il nuovo servizio durerà un anno. L’appalto, da un milione di euro, è stato vinto dalle società Avr e Sodi Strade. Tra i principali vantaggi del sistema c’è la velocità: per gli interventi di somma urgenza è prevista la riparazione in 45 minuti, due ore per quelli urgenti.
Nei sei mesi della sperimentazione, il Global service aveva consentito tra l’altro 5322 interventi di coperture buche (31 al giorno) e 143 richieste di pronto intervento soddisfatte in 45 minuti. I lavori avevano riguardato non solo la carreggiata ma anche i marciapiedi, con 25 interventi di rifacimento.
Il nuovo appalto prevede che il privato metta in campo un sistema di monitoraggio continuo della situazione del manto stradale: una volta a settimana tre ingegneri trasportisti saranno sulla strada per verificare i disagi e le eventuali anomalie. Le situazioni da sanare saranno poi segnalate in tempo reale tramite palmare alla centrale operativa che predisporrà un piano di intervento.
Per i casi di ‘pronto intervento’ è previsto un tempo massimo di riparazione di 45 minuti (e sono dedicate a questo scopo una squadra con bitume a freddo e due squadre con bitume a caldo). Per gli interventi di manutenzione ‘ordinaria urgente’ il tempo massimo consentito è di due ore, con due squadre pronte con bitume a caldo. In entrambi i casi i servizi sono attivi tutti i giorni, tutto l’anno. Da settembre sarà in funzione anche un’apposita interfaccia sul sito del Comune dove un counter segnalerà in tempo reale gli interventi fatti dall’inizio dell’appalto, quelli in corso e quelli programmati. I cittadini che vogliano autonomamente segnalare un problema possono rivolgersi come sempre allo 055-055, mentre per gli addetti ai lavori è previsto un numero verde ad hoc. Il Global service si occuperà anche di gestione e archiviazione degli incidenti e di piani di intervento per il miglioramento della sicurezza stradale.
“Una pubblica amministrazione - ha rilevato il sindaco Matteo Renzi - è credibile solo se dimostra di fare le cose e di dare risposte ai problemi dei cittadini e il sistema del Global service ci consente di farlo. Abbiamo ereditato strade con molti problemi e molto abbiamo fatto ma vogliamo ora un cambio strategia, un Global service che garantisca interventi veloci e tracciabili su internet. Anche in questo caso, infatti, operiamo in totale trasparenza verso l’esterno: i fiorentini hanno il diritto di sapere quanto investiamo nel miglioramento delle strade e dove spendiamo i loro soldi”. (edl)
Strade, parte oggi un nuovo servizio per il pronto intervento e il monitoraggio del manto, meno di unora per una ripar
Categoria
Global service per i quartieri 2 e 5. Renzi: "Dimostriamo che facciamo le cose, in totale trasparenza"