Lunedì scatta la Ztl per i motorini non catalizzati

Lunedì 25 marzo scatta la Ztl per i motorini che vieta la circolazione ai mezzi non catalizzati nel centro storico. "E' un provvedimento blando e non punitivo - ha ribadito l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani - perchè riguarda solo due ore di mattina dalle 10 alle 12 e due ore il pomeriggio dalle 15 alle 17, ma è esteso anche ai residenti. E abbiamo scoperto con piacere - ha aggiunto Bugliani - che anche la giunta di Bologna ha adottato un provvedimento antibenzene simile al nostro, proibendo per 4 ore l'ingresso in Ztl ai motorini non catalizzati".Ci sono alcune differenze fra i provvedimenti adottati a Firenze e a Bologna. In primo luogo il periodo di validità del provvedimento perchè a Bologna è limitato nel tempo (è valido dal 4 febbraio fino al 12 aprile 2002) mentre a Firenze non c'è scadenza temporale. Inoltre il provvedimento bolognese riguarda anche le auto non catalizzate che nella ztl fiorentina sono già vietate dal luglio scorso, 24 ore su 24, e i vecchi diesel, che Firenze vieta nella Ztl dal 25 marzo, ma sempre 24 ore su 24. Infine gli interventi collegati e paralleli al divieto: a Bologna non sono stati ancora varati incentivi per l'acquisto di mezzi elettrici, non è previsto uno specifico "piano motorini" con nuovi bussini elettrici, bici a noleggio, parcheggi appositi per motorini a ridosso della Ztl. I due provvedimenti hanno un aspetto in comune: non prevedono la deroga per i residente della Ztl. Si ricorda che il provvedimento di lunedì riguarda solo i ciclomotori e scooter da 50 cc, i cosiddetti "cinquantini", non catalizzati. Via libera ai mezzi con cilindrata superiore, ai motorini elettrici e a quelli classificati come "Euro 1" e "Euro 2", ovvero di ultima generazione. La direttiva europea di riferimento è la 97/24 CE (capitolo 5); la classificazione è riportata sul libretto di circolazione dei veicoli. I controlli agli accessi della Ztl verranno effettuati dagli agenti della Polizia Municipale.Sempre lunedì scatta lo stop alla circolazione nella Ztl dei vecchi diesel, ovvero i non ecodiesel immatricolati fino ad almeno tutto il 1992. Si tratta di veicoli non rispondenti ai criteri contenuti nelle direttive europee 91/441/CEE e seguenti. (lb)