Comune Network: come cambia la comunicazione di Palazzo Vecchio
Una comunicazione a 360 gradi che utilizza tutti i mezzi di informazione, da quelli tradizionali (televisione, radio, giornali) a quelli più innovativi offerti dai nuovi mezzi di comunicazione, come la video-chat line, i net meeting, le dirette Internet.La capacità di dialogare e informare direttamente i cittadini sulle scelte dell'amministrazione con uno strumento agile e mirato come la newsletter.Un ufficio stampa composto da giornalisti professionisti, con un proprio notiziario Internet aggiornato in tempo reale.Una struttura redazionale polifunzionale che gestisce direttamente il sito Internet del sindaco, le risposte alle lettere dei cittadini, le pagine informative su televideo; che progetta e realizza trasmissioni televisive, radiofoniche.Uno staff che progetta e gestisce campagne pubblicitarie e informative come ad esempio quella sulla sicurezza stradale, o quelle sui cantieri e sui lavori in città.Sono queste le caratteristiche di Comune Network, la nuova struttura di comunicazione di Palazzo Vecchio.Comune Network è innanzitutto un modo nuovo di concepire la comunicazione pubblica.Il cuore pulsante è l'informazione. Informare con precisione, velocità e puntualità, utilizzando tutti i canali possibili, non è solo una scelta strategica, ma è anche una scelta di stile: più ampio è il numero di strumenti che si utilizzano per informare i cittadini, più vasta è la platea che si può raggiungere.Una strategia che concepisce la comunicazione come lo strumento per facilitare il dialogo amministrazione-cittadini e individua nell'informare la città uno dei compiti istituzionali prioritari di un Comune.Comune Network è una struttura completamente interna a Palazzo Vecchio.Le sue peculiarità sono: la gestione dell'informazione affidata esclusivamente a uno staff giornalistico e una verticalizzazione delle responsabilità che concentra in una sola figura apicale la guida strategica delle scelte comunicative.La struttura si articola in diversi segmenti: dall'ufficio stampa, alla segreteria di redazione multimediale, a Comune Aperto, che si occupa di comunicazione con i cittadini e di campagne informative e pubblicitarie.Nonostante la mole di prodotti proposti e realizzati da Comune Network, il bilancio della struttura è volto al massimo contenimento della spesa, cercando di coprire i costi con pubblicità e sponsor.