Campagna di prevenzione per la sicurezza stradale/3. Tutti i numeri e i soggetti della campagna
La campagna di prevenzione per la sicurezza stradale si articola su vari piani e attraverso diversi mezzi di comunicazione e diffusione. Le immagini che hanno Toldo e Rui Costa testimonial appariranno su:80 poster giganti 6 metri ×3, affissi nelle postazioni lungo le strade della città, in due diversi circuiti e in alcuni siti creati appositamente;300 stendardi 130×190 affissi negli spazi lungo le principali strade della città;800 manifesti 70×100 affissi negli spazi esterni nel territorio comunale e all'interno di scuole medie inferiori e superiori, facoltà, biblioteche, supermercati, sedi volontariato, parrocchie, centri sportivi, palestre;2.200 locandine 33×48 affissi negli esercizi commerciali;190mila newsletter distribuite porta a porta in tutte le case della città, per illustrare temi e finalità della campagna e con particolare riferimento all'introduzione degli autovelox.Lo slogan della campagna apparirà su:5 milioni di contenitori in cartone del latte Mukkilatte (sulle confezioni di latte fresco intero, fresco parzialmente scremato e fresco Mugello);400mila borse della spesa distribuite nei punti vendita fiorentini della Coop.Saranno inoltre predisposti una serie di pannelli con l'immagine dei testimonial 120×45 da affiggere sulla parte posteriore dei bus Ataf; le immagini appariranno anche sul tabellone luminoso dello stadio Franchi in occasione delle partite di calcio.Toldo e Rui Costa saranno i protagonisti anche di due spot televisivi e due spot radiofonici, realizzati dall'agenzia Filippetti.Il Tg3 Toscana della Rai si sta impegnando concretamente nella campagna. Oltre a mettere in onda gli spot video, sta realizzando una serie di sei trasmissioni dedicati alla sicurezza stradale, con la collaborazione di un gruppo di studenti delle scuole medie superiori fiorentine. Andranno in onda durante i telegiornali e saranno di volta in volta dedicate a vari temi, come incroci pericolosi, moto e motorini, rischi degli incidenti e pronto soccorso, educazione stradale nelle scuole. Il circuito Ladyradio trasmetterà gli spot radiofonici e organizzerà trasmissioni ad hoc sull'argomento; il quotidiano La Nazione metterà a disposizione alcuni spazi dell'edizione fiorentina del giornale. (ag)I SOGGETTI DELLA CAMPAGNAEnte promotore:Comune di Firenze - Assessorato alla MobilitàSponsor principale:La Fondiaria AssicurazioniSponsor:Immobiliare NovoliTestimonial:Manuel Rui CostaFrancesco ToldoPartners:Tg3 ToscanaLadyradioLa NazioneAssociazione familiari vittime della stradaA.C. Fiorentinacon la collaborazione di:Centrale del Latte di Firenze, Livorno e PistoiaUnicoop FirenzeIdeazione e progettazione:Comune di Firenze Comune NetworkRealizzazione:agenzia Filippetti e associatiFoto:Roberto Quagli