Infrastrutture, l'assessore Biagi: "Ora sono troppi gli ‘ostacoli' messi dal Governo ai progetti di Firenze e della Toscana"

"Sono molti gli ostacoli ai progetti di Firenze e della Toscana". L'assessore all'urbanistica e alle grandi infrastrutture Gianni Biagi ha commentato così le dichiarazioni di alcuni esponenti dei Ds toscani sui grandi progetti viari e per la mobilità nella regione. "Il governo Berlusconi – aggiunge l'assessore Biagi - non solo non ha fatto partire una nuova opera pubblica ma continua a contrapposi alla Regione Toscana e al Comune di Firenze smentendo accordi importanti". L'assessore Biagi cita i casi più eclatanti come il nodo fiorentino dell'Alta velocità, l'aeroporto di Peretola, la Terza corsia autostradale. "Per quanto riguarda l'Alta velocità stiamo rispettando i tempi, anzi siamo in anticipo per la consegna del terreno dove adesso sorge la Centrale del Latte". Anche i lavori propedeutici e gli espropri per il binario di servizio stanno andando avanti in stretto rapporto con i cittadini e il progetto della nuova stazione, non appena sarà pronto, sarà portato in conferenza dei servizi. "Tutto questo non modifica il quadro complessivo delle opere del nodo fiorentino dell'Alta velocità – precisa l'assessore Biagi – che deve essere realizzato, Ma nella Finanziaria e nella legge collegato sulle infrastrutture non c'è nessun finanziamento per il nodo fiorentino. Dal 2003 i soldi ci devono essere per poter dare il via ai lavori per il sottopassaggio. Se così non fosse – attacca l'assessore Biagi – faremo una battaglia con la Regione per andare avanti con il progetto".Non molto diversa la situazione sulla Terza corsia. "I progetti sono pronti – spiega l'assessore Biagi – adesso si deve passare ai lavori. Per questo sollecitiamo l'Anas e la Società Autostrade per accelerare l'ammodernamento del tratto urbano dell'A1".Infine l'altro tema caldo è quello dell'aeroporto di Peretola. "Siamo ancora in attesa della valutazione d'impatto ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente sul progetto del Piano di sviluppo aeroportuale. Inoltre – aggiunge l'assessore Biagi – il Ministero delle Infrastrutture non ha ancora rilasciato la definitiva concessione per l'aeroporto. Questa incertezza rischia di penalizzare anche il processo di privatizzazione dell'AdF". Per non parlare poi del Corridoio Tirrenico e della Due Mari (ovvero la Grosseto-Fano) che è stata addirittura esclusa dall'elenco delle priorità nazionali. Per questa opera il documento di programmazione economica e finanziaria non prevede un solo euro di finanziamenti. Cattive notizie anche per quanto riguarda il Piano Anas 2002-2004: per la Toscana solo 100 milioni di euro sui 3.130 previsti in Italia."In questo quadro – conclude l'assessore Biagi – anche lo stop al progetto di Arata Isozaki per l'uscita dei Nuovi Uffizi è la dimostrazione della chiara volontà del governo di rendere la vita difficile a Firenze e alla Toscana". (mf)