Manif pour tous, Giachi: "Il Comune ha concesso il Salone dei Duecento come prescrive il regolamento"
“Apprendiamo da alcuni consiglieri dell’opposizione che un’associazione dal nome ‘Manif pour tous’ avrebbe organizzato in Palazzo Vecchio domenica prossima un convegno contro l’omosessualità. In realtà l’unica richiesta per un convegno per quella data è pervenuta agli uffici da una società di marketing di Milano”. E’ quanto precisa l’assessora alle pari opportunità Cristina Giachi.
“La società milanese – ripercorre Giachi – ha solamente riferito di stare organizzando un convegno sul tema "Proposta di legge Scalfarotto: quali criticità per la costituzione, le politiche dei minori ed i mass media?" al quale avrebbero partecipato, tra gli altri il ministro Gaetano Quagliariello, l’europarlamentare Carlo Casini, il deputato Giuseppe Fioroni, il sottosegretario Gabriele Toccafondi, il senatore Carlo Giovanardi, chiedendo la disponibilità, in forma gratuita, del Salone dei Cinquecento, cosa che è stata rifiutata. Il vicepresidente vicario del consiglio comunale Jacopo Cellai ha richiesto il Salone dei Duecento e, come prevede il regolamento di utilizzo delle Sale di Palazzo Vecchio, questo è stato poi concesso, ma dietro il pagamento degli straordinari al personale dato che è domenica”.
“L’evento – conclude Giachi – non ha il patrocinio del Comune e non vede la partecipazione di esponenti della giunta comunale”. (edl)