Sport e solidarietà, torna il trofeo di basket della Freccia Azzurra Firenze per la Dynamo Camp

Oggi in Palazzo Vecchio la presentazione con l'assessore Vannucci

Torna il trofeo di basket della Freccia Azzurra Firenze a sostegno della Dynamo Camp, l’associazione che ormai da anni accoglie bambini e ragazzi in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione con campi estivi ricreativi. Primo appuntamento sabato 18 e domenica 19 aprile al palazzetto Sandro Pertini di Bardalone in provincia di Pistoia. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e del presidente della Asd Freccia Azzurra Firenze BasketFabio Freccioni.
“Un’iniziativa importante che va avanti ormai da quattro anni unendo sport e solidarietà – ha detto Vannucci – Dynamo Camp è una realtà di eccellenza nei percorsi di riabilitazione per i più giovani, un ambito in cui lo sport può e deve avere un ruolo importante, così come già avviene a Firenze e in Toscana. L’impegno in questo senso dell’Asd Freccia Azzurra, come quello di altre società sportive presenti sul territorio, è molto apprezzato dall’Amministrazione comunale e da tutta la comunità proprio. Ancora una conferma del fatto che le società sportive di Firenze non fanno solo sport ma portano avanti un grande messaggio sociale con una forte valenza di inclusione per tutta la comunità”.
“Un’occasione per mettere insieme tante esperienze che fanno crescere – ha detto il presidente Balli – Quando lo sport incontra la solidarietà è in grado di generare una riflessione nei ragazzi, sia in quelli che giocano il torneo che in quelli che si trovano coinvolti nel periodo di terapia ricreativa. Un’occasione per tanti ragazzi e ragazze per diventare uomini e donne”.
Le gare, assegnate all'organizzazione della Asd Freccia Azzurra Firenze Basket dalla Federazione italiana Basket, saranno Final Four di campionati regionali e interregionali giovanili sia maschili che femminili.
“L’Asd Freccia Azzurra è ambasciatore dell’associazione Dynamo Camp già da quattro anni – ha detto Freccioni – Siamo impegnati per diffondere la conoscenza delle attività della onlus e aiutarla nella raccolta fondi. Siamo convinti dell’importanza di coniugare sport e solidarietà, anche con l’intento di sensibilizzare i ragazzi al valore della solidarietà verso i giovani meno fortunati”. Per informazioni www.frecciaazzurrabasket.it (sc)

Calendario degli appuntamenti:
Final Four coppa Regione Toscana under 17 femminile 18 e 19 aprile 2015
Final Four per il titolo regionale under 17 femminile 2 e 3 maggio 2015
Final Four per il passaggio alla fase nazionale under 17 maschile elite/eccellenza 9 e 10 maggio 2015
Interzona under 17 femminile 8 – 9 – 10 maggio 2015
Inal 8 under 14 maschile dal 31 maggio al 2 giugno 2015