Inaugurato il campo sportivo di calcetto di via Novelli a Coverciano con gli assessori Vannucci e Bettini e il presidente Pierguidi

L'intervento voluto dal Q2 per rimettere a nuovo l'impianto danneggiato dall'uso intenso da parte dei ragazzi

Si è svolta questo pomeriggio l’inaugurazione del campo sportivo di calcetto nel giardino di via Novelli. Erano presenti l’assessore allo sport Andrea Vannucci, l’assessore all’ambiente Alessia Bettini, il presidente del Q2 Michele Pierguidi e il presidente della commissione sport del Q2 Lorenzo Bonciani.
L’impianto è pavimentato in erba sintetica e recintato con una rete metallica, ed è molto utilizzato durante tutto l’anno, in particolare dai ragazzi che frequentano il vicino complesso scolastico di Santa Maria a Coverciano. Il manto sintetico risultava fortemente consumato e ormai privo dell’intasamento in sabbia per l’alta e costante fruizione, e necessitava quindi di un intervento di manutenzione.
Il Quartiere 2 ha provveduto all’intervento, impegnando 9.450 euro.
Per recuperare la funzionalità del campo si è quindi sostituito il manto con un tappeto in erba sintetica idoneo al tipo di attività e il necessario intasamento con sabbia silicea. Si è proceduto inoltre alla sostituzione di un lato della rete metallica di recinzione.
“Desidero ringraziare il presidente Pierguidi e il presidente della commissione sport al Q2 Bonciani per gli sforzi fatti per raggiungere questo risultato – ha detto l’assessore Vannucci –. Il loro lavoro dimostra la realizzazione nei fatti della collaborazione tra Comune e Quartieri per valorizzare le aree all’aperto, di cui la nostra città è molto ricca, dove i ragazzi possono fare sport in sicurezza e in ambienti che rispecchiano la bellezza di Firenze. Proprio questo è uno dei temi che caratterizzeranno l’intero mandato amministrativo”.
“Quando in un quartiere arriva una nuova struttura sportiva - ha rilevato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini - è un segnale concreto da parte di un’amministrazione che vuole migliorare la qualità della vita dei cittadini. I cittadini hanno bisogno anche di questo, di un forte governo del territorio, oltre di strutture permanenti dove fare attività sportiva”.
“Un impianto bello e funzionale – ha dichiarato il presidente Pierguidi – dove tutti i bambini e i ragazzi di Coverciano potranno giocare, come avviene proprio in questo stesso luogo da oltre quaranta anni. Io e i ragazzi della mia generazione giocavamo qui su un campo di terra, adesso invece con i materiali più idonei e moderni lo sport lo si pratica al meglio immersi in un ambiente bello e sicuro”.

(fdr-fn)