Studenti in visita all'Autodromo del Mugello per un corso di guida sicura
A volte sembrano amare la moto più della loro vita, di sicuro si occupano più di lei che della propria sicurezza. La coccolano come un nuovo amore ma quando salgono in sella dimenticano sicurezza e previdenza: troppo spesso non rispettano le regole di circolazione, pigiano sull’acceleratore, dimenticano casco o cintura e si distraggono con risultati tragici. Quasi sempre convinti di essere guidatori provetti, pur non sapendo quanto e come frenare quando arriva la pioggia, quando l’asfalto è viscido e lucido di pioggia, specchiato dal gelo.
Per questo è nato un percorso didattico, che vede coinvolto l’ ‘Ufficio città sicura’ del Comune nell’ambito del progetto ‘David, per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale. Ieri gli studenti della III D del liceo scientifico Gramsci, accompagnati da due professoresse, hanno visitato l’autodromo del Mugello e, soprattutto, hanno partecipato ad un corso di guida sicura con gli istruttori della Dekra. La novità di questa edizione del progetto è stata l’individuazione di una classe, che già partecipato l’anno scorso, per coinvolgerla in un corso sperimentale strutturato in un maggior numero di incontri. Corso che è concluso proprio ieri con la giornata al Mugello.
I ragazzi hanno visitato tutta la struttura accompagnati da personale qualificato (erano presenti anche agenti della polizia municipale), che ha illustrato con particolare attenzione tutti i sistemi disicurezza attivi sia durante le prove che durante le gare.Nel corso della mattinata la pista è stata impegnata per le prove libere, a cui i ragazzi hanno potuto assistere. Gli studenti hanno potuto anche visitare i box, la sala stampa, la sala monitor e infine salire sul podio delle premiazioni per la foto di gruppo.
Durante tutta la giornata la classe è stata accompagnata da istruttori della Dekra, che hanno poi fatto provare ai ragazzi gli scooter insegnando, anche a chi non aveva mai usato il motorino, come guidare il mezzo con la massima sicurezza. (fn)