Bettini: «Un parco agricolo a Mantignano-Ugnano»
«Un parco agricolo a Mantignano-Ugnano». Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini intervenendo, questa mattina in Palazzo Vecchio, all’apertura del 262° anno accademico dell’Accademia dei Georgofili.
«L’agricoltura deve tornare al centro dell’economia e dei nostri valori – ha aggiunto l’assesseore Bettini – il Comune sta facendo la sua parte: nel regolamento urbanistico approvato lo scorso 30 marzo abbiamo deciso che tutta l’area di Mantignano Ugnano avrà una destinazione agricola. Abbiamo quindi scelto di riportare l’agricoltura in area urbana. È anche per questo che l’amministrazione comunale ha partecipato, e vinto, un bando della Regione Toscana sulla partecipazione: stiamo coinvolgendo gli operatori dell’area per individuare tutte le azioni per realizzare lì un parco agricolo sul modello di altre città europee».
«Vogliamo anche sviluppare il nostro Mercatale – ha concluso – si tratta un mercato di ‘filiera corta’ che portiamo una volta al mese in città: nei prossimi mesi potrebbe girare in tutta la città metropolitana. Abbiamo quindi bisogno di una collaborazione attiva con l’Accademia dei Georgofili per promuovere idee, progettualità e innovazioni, per avvicinare i giovani all’agricoltura e garantire loro opportunità non solo di lavoro ma anche di conoscenze e di valori». (fn)