Domenica screening visivi gratuiti in piazza Santa Maria Novella
Una giornata dedicata alla prevenzione visiva in occasione del 41° Congresso dell’Albo degli ottici optometristi che si terrà a Firenze dall’11 al 13 aprile. Domenica 12, dalle 10 alle 18, in piazza Santa Maria Novella verranno effettuati screening visivi gratuiti ai cittadini su uno speciale tir appositamente attrezzato.
“La prevenzione sanitaria è di fondamentale importanza e questo tipo di campagne dà un’ulteriore opportunità di usufruire di interventi di prevenzione per la salute gratuiti anche alle persone con meno possibilità, diventando un primo passo per avviare alla coscienza, alla prevenzione e alla cura - ha affermato l’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro -. Per questo anche come amministrazione ci teniamo a presentare queste iniziative”.
Gli ottici optometristi saranno impegnati nei controlli dell’efficienza visiva e dell’idoneità della correzione in uso, insieme ai medici della Oculistica di Careggi, che effettueranno il controllo della pressione endoculare e l’OCT per la prevenzione delle problematiche retiniche. Gli ottici optometristi verranno affiancati dagli studenti e dai giovani laureati dei corsi di Laurea di Ottica e Optometria di tutte le università italiane.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è a cura dell’Albo degli ottici optometristi insieme a Federottica.
“Le attività di screening alla cittadinanza sono, oggi, una grande opportunità per svolgere un’importante azione sociale sul territorio e promuovere verso la cittadinanza il ruolo di servizio e la professionalità dell’ottico optometrista - ha commentato Giuseppe Sicoli, presidente Albo degli ottici optometristi -. Una grande occasione di esperienza umana e di crescita professionale anche per gli studenti e i laureati in Ottica e Optometria”. (fp)