Scuola dell'infanzia, Giachi: «I limiti imposti al turn over non permettono nuove assunzioni per insegnanti»
«La Cgil fiorentina dice una falsità. I limiti imposti al turn over non permettono nuove assunzioni per insegnanti». Lo ha precisato la vicesindaca e assessore all’educazione Cristina Giachi.
«Questi limiti – ha spiegato la vicesindaca – ci negano la possibilità di assumere nuovo personale in occasione dei pensionamenti. Non è un problema di risorse da reperire, quindi, ma di vincoli imposti dalla normativa che la Cgil, peraltro, conosce bene».
«La scuola dell’infanzia occupa 236 insegnanti su un totale di 4400 dipendenti del Comune di Firenze, pari al 5%. – ha ricordato – il personale di cui avrebbe avuto bisogno questo comparto copriva lo scorso anno il 70% delle possibilità di assunzioni del Comune, l’anno prima il 37% e quest’anno il 100%. Sarebbe stato quindi impossibile procede in questo senso per coprire i 64 pensionamenti: se quest’anno avessi dovuto rimpiazzare tutti quelli che vanno in pensione avrei esaurito tutto il pacchetto-assunzioni del Comune non potendo nemmeno far fronte alle cessazione degli uffici del settore istruzione. Solo che il servizio non può essere autogestito dalle insegnanti senza la struttura organizzativa; e soprattutto un Comune non è una scuola, ha molti servizi da erogare ai cittadini, e quindi ha anche bisogno di ingegneri, funzionari e impiegati». (fn)