Regolamento urbanistico, l'assessore Meucci replica a Torselli e Donzelli: "A Firenze l'urbanistica viaggia a una sola velocità, uguale per tutti"
“A Firenze l’urbanistica viaggia a una sola velocità, uguale per tutti. Il procedimento seguito dall’Amministrazione comunale ha sempre risposto e risponde al principio di legalità”. Così l’assessore all’Urbanistica e politiche del territorio Elisabetta Meucci in merito alle affermazioni di Francesco Torselli e Giovanni Donzelli, capigruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in Consiglio comunale e in Consiglio regionale.
“Si ricorda – ha proseguito l’assessore Meucci – che il Regolamento urbanistico è stato adottato a marzo 2015. A maggiore tutela della collettività, l’Amministrazione comunale ha deciso di accogliere osservazioni per 90 giorni, anziché per 60 giorni come previsto dalla legge. Ancora, scaduto il termine dei 90 giorni, l’Amministrazione ha continuato ad accettare ulteriori osservazioni senza limiti di tempo, proprio per permettere a un maggior numero di soggetti di far valere, ove possibile, i propri diritti e le proprie aspettative. Allo stesso modo, e nonostante il Regolamento urbanistico sia stato presentato al sindaco e all’assessore all’Urbanistica il 31 dicembre scorso, l’Amministrazione ha continuato ad accettare ulteriori contributi dei cittadini. I consiglieri Torselli e Donzelli – ha concluso l’assessore Meucci - ignorano o fingono di ignorare che questa mattina si è svolta una riunione della Commissione urbanistica regolarmente convocata, alla quale hanno evidentemente scelto di non partecipare, non ritenendola utile per la loro azione politica. Così come hanno scelto di ignorare il parere in materia del segretario generale dell’Ente”. (sc)