Nuove targhe nell'area verde che ospita gli ‘Alberi degli eroi civili'

In piazza Beccaria le piante ricordano Teresa Sarti Strada e le vittime della strage di via D'Amelio

Nuove targhe in piazza Beccaria, nell’area verde che ospita gli ‘Alberi degli eroi civili’: Teresa Sarti Strada, fondatrice e presidente di Emergency, e Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, vittime della strage di via D’Amelio del 19 luglio 1992.
Le vecchie erano corrose dallo smog e l’assessorato all’ambiente ne ha fatte realizzare di nuove. La sostituzione è stata effettuata questa mattina, alla presenza dell’assessore Alessia Bettini e di un gruppo di rappresentanti di Emergency.
«Ricordare degnamente questi eroi civili – ha rilevato l’assessore Bettini – è una responsabilità collettiva. Anche un piccolo gesto come la sostituzione delle targhe rovinate ha un significato preciso, vuol dire che la forza della memoria non è andata perduta, è stata gelosamente conservata ed è ancora capace di essere fonte di nuova passione umana e civile. Ma la memoria interpella anche il ruolo delle istituzioni. Esse, infatti, hanno il compito irrinunciabile di garantire e sostenere il ricordo di chi ha donato la propria vita per regalarci una società migliore e più giusta». (fn)