Domenica l'Aperi-show for Ant, la festa della donna diventa solidale
Un modo diverso per celebrare la festa della donna e al tempo stesso compiere un gesto di solidarietà. È l’Aperi-Show for ANT, organizzato da Fondazione ANT per raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica.
L’appuntamento, in programma domenica 8 marzo nelle sale di Palazzo Borghese (in Via Ghibellina 110) è stato presentato oggi dall’assessore al welfare Sara Funaro, dal delegato ANT Firenze Simone Martini e dal presidente Calcio Storico Michele Pierguidi. In rappresentanza dei Colori erano presenti i presidenti dei Verdi Alberto Torrini e dei Rossi Massimo Arcidiaconi e i capitani delle due squadre.
“Quello che presentiamo oggi è un evento importante per celebrare un giorno speciale – ha commentato l’assessore Funaro – che negli anni ha travalicato il significato originario: a fronte di una sempre maggiore parità tra i generi, la festa della donna è diventata l’occasione per porre l’attenzione sulle situazioni di fragilità che vedono coinvolte le donne, come per esempio le violenze o le malattie. L’Ant ha deciso di coniugare la festa della donna con il sostegno alle persone in difficoltà organizzando un evento piacevole per raccogliere fondi destinati all’assistenza dei malati e delle loro famiglie. Si tratta di un lavoro straordinario e prezioso che viene finanziato con donazioni e raccolte fondi. Ecco quindi che invito i fiorentini, e soprattutto le fiorentine, a partecipare all’evento che coinvolge anche una realtà, come il Calcio storico, che è nel cuore di tutti”.
Il Presidente del Calcio storico Michele Pierguidi ha ringraziato Ant: “Da molti anni l’associazione è nostro partner e conosciamo quello che fa per le famiglie. Il mondo del Calcio storico è fatto di persone che vogliono bene alla città e che hanno un grande cuore: ne sono testimonianza, per esempio, le partite dei veterani e dei giovani per beneficienza . Sono sempre orgoglioso di presentare iniziative come queste che vedono la partecipazione dei calcianti che si prestano sempre molto volentieri a iniziative di solidarietà”.
La serata, aperta a tutti, verrà presentata dalla coppia Veronica Maffei, Miss Simpatia 2012 e Stefano Baragli, presentatore e show man. Si tratta di un’occasione davvero unica per festeggiare il giorno dedicato alle donne all’insegna della solidarietà.
Gli ospiti saranno accolti con un ricco aperitivo a partire dalle 20 con accompagnamento musicale di Barbara Vignali. L’evento clou sarà nella seconda parte della serata con la sfilata di una rappresentanza degli atleti delle quattro squadre del Calcio Storico Fiorentino.
“Questo evento – ha commentato Martini – è molto importante per noi perché ci permette di coinvolgere ancora una volta nel sociale un’importante istituzione locale, molto amata in città, come il Calcio Storico Fiorentinoe voglio ringraziarei suoi dirigenti e gli atleti che unitamente al Comune di Firenze non hanno mai fatto mancare in questi anni il loro supporto alla nostra causa”.
La serata ha ottenuto il sostegno di importanti partner come Wine Effect Firenze e Costanza Giaconi. Si potrà partecipare all’evento con un’offerta minima di 30 euro. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a sostegno delle attività che ANT svolge a Firenze, Prato e Pistoia.
La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 5 infermieri e 3 psicologi. Nel 2014 sono state effettuati oltre 4.000 visite di prevenzione, prestato assistenza a oltre 700 famiglie con un investimento di circa un milione e mezzo. Per il 2015 l’Ant si è posta l’obiettivo di intensificare ancora l’impegno, arrivando a circa 5.000 visite di prevenzione e 900 famiglie assistite. “Per raggiungere questo obiettivo avremo bisogno di circa 2milioni di euro e per questo serve il sostegno di tutti” ha concluso Martini. (mf)