Occupazioni abusive, la replica dell'assessore Funaro: "Fatti non parole"

“Questa Amministrazione ha le idee chiare e risponde con i fatti e non con le parole”.  È quanto dichiara l’assessore al welfare Sara Funaro replicando al capogruppo di Forza Italia Marco Stella.
“Per l’ennesima volta il consigliere Stella interviene sulle occupazioni abusive di edifici pubblici e privati e per l’ennesima volta dobbiamo ribadire numeri alla mano la linea di questa Amministrazione. Premetto che quello che è successo alle Querce è inaccettabile così come tutti gli episodi di questo genere che si verifichino dentro le occupazioni o in altre parti della città. Tutte le volte che il Comune è stato chiamato in causa dalle autorità competenti ad intervenire nelle situazioni di sgombero – ribadisce l’assessore Funaro –lo ha fatto mettendosi a disposizione per accogliere persone fragili. Voglio far presente che proprio oggi c’è stato uno sgombero di un fabbricato occupato: si tratta del quinto sgombero in sette mesi, cui si aggiunge il recupero di quindici alloggi Erp occupati abusivamente negli ultimi tre mesi. Praticamente quasi uno sgombero al mese”.
“La tanto vituperata accoglienza ha permesso a questa città, insieme all’egregio lavoro delle forze dell’ordine, oltre che a dare un sostegno a persone in difficoltà come minori e anziani, di non vivere momenti di forti tensioni e scontri – continua l’assessore – . Abbiamo sempre condannato le occupazioni e abbiamo chiesto che dopo uno sgombero l’immobile fosse recuperato, come fatto nella precedente amministrazione col giardino al posto della scuola Caterina de’ Medici o come fatto di recente con l’inaugurazione dell’asilo al posto di una parte dell’ex Meyer. E rimaniamo a disposizione delle autorità preposte tutte le volte che queste chiedono a seguito di decisione del comitato per l’ordine pubblico l’intervento del Comune”. “Vorrei dare l’ultimo dato che riguarda gli alloggi Erp, anche questo ormai detto più volte: solo lo 0,96 degli alloggi di edilizia residenziale popolare del Comune risulta occupato abusivamente” conclude l’assessore Funaro. (mf)