Impianto solare termico al 'Parco degli animali'
Un impianto solare termico al ‘Parco degli animali’, il canile comunale di Ugnano, grazie ad un cofinanziamento regionale. Lo prevede la delibera approvata dalla giunta martedì scorso su proposta dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini.
Il ‘Parco degli animali’ è il canile rifugio del Comune ed è adatto per ospitare oltre 100 cani ex randagi con 54 box di 16 metri quadrati ciascuno, collegati direttamente con le cosiddette ‘aree di sgambamento’ (quelle, cioè, per farli passeggiare in libertà), che variano da un minimo di 250 metri quadrati ad un massimo di 500 metri quadrati.
L’impianto solare termico garantirà una migliore funzionalità della struttura e la riduzione dei consumi energetici, stimata in 1350 metri cubi di gas metano ogni anno, e una significativa diminuzione della produzione di anidride carbonica, calcolata in 3282 chili all’anno.
«Con la delibera è stato approvato il progetto preliminare dell’impianto- ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini –che è la premessa essenziale per presentare la domanda di cofinanziamento alla Regione».
Il costo totale dell’impianto è di 50mila euro. (fn)