Fiere, accordo tra Comune e Asl per una gestione più semplice
Meno burocrazia per chi organizza eventi fieristici a Firenze. Firmato l’accordo tra Comune e Asl 10 per lo snellimento delle procedure e la gestione congiunta. Le novità sono state presentate oggi in palazzo Vivarelli Colonna a operatori e categorie economiche alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini.
“Si passa da decine e decine di fogli da presentare a un modulo unico e da cinque uffici della pubblica amministrazione con cui rapportarsi a uno solo – ha detto Bettarini – Non è poco. Semplificare è fondamentale per dare una mano a chi organizza eventi fieristici e per sostenere la capacità in continua crescita di Firenze di ospitare manifestazioni di questo tipo. Noi lo stiamo facendo, anche con questo accordo”.
In un unico modello confluiscono tutti gli adempimenti e le autocertificazioni (Scia) necessarie per la realizzazione di una manifestazione fieristica, dalla somministrazione alla vendita di gadget, agli aspetti pubblicitari. Fino ad oggi ogni operatore doveva presentare una segnalazione per ciascuna attività inserita nell’evento, pagando per ognuna i diritti a Comune e Asl. Con la nuova procedura basterà una sola Scia, con un notevole alleggerimento degli adempimenti e dei costi.
Unico soggetto di riferimento sarà la direzione Attività economiche e turismo del Comune che farà da ‘porta di accesso’ a tutti gli uffici comunali e agli altri enti coinvolti (Asl). Allo stesso modo, l’organizzatore della manifestazione sarà l’unico referente per l’Amministrazione.