Rifacimento del lastrico nel cuore del centro storico, nuovo asfalto sui viali

Approvati dalla giunta comunale interventi per 700mila euro

Settecentomila euro per le strade del centro storico. È quanto ha stanziato oggi la giunta comunale approvando, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, due delibere relativi ad altrettanti progetti definitivi di rifacimenti di strade del Quartiere 1. Da un lato si tratta di interventi sul lastrico per 300mila euro, dall’altro rifacimento delle asfaltature per 400mila euro.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione per riqualificare le strade cittadine . Questi progetti seguono gli interventi già approvati e relativi alle zone meno centrali della città – sottolinea l’assessore Giorgetti –. Si interviene sia nel cuore del centro, riqualificando il lastrico di piazzetta di San Martino, via Dante e via del Parioncino solo per citarne alcuni; ma anche su assi importanti per la viabilità cittadina, sempre all’interno del Quartiere 1, come i viali Matteotti e Gramsci e un tratto significativo dei viali dei Colli, ovvero viale Galileo e viale Machiavelli”.
In dettaglio per quanto riguarda il lastrico, si tratta di interventi puntuali in piazzetta di San Martino (riutilizzando la pietra esistente dopo il rifacimento del sottofondo), via Dante (nel tratto fronte piazza San Martino si procederà al rifacimento ex novo della pavimentazione in lastrico e quello tra piazzetta San Martino e via del Proconsolo dove invece è prevista la rimuratura delle pietre esistenti), via dei Coverelli (ripristino del sottofondo e riutilizzo delle pietre esistenti), via del Presto di San Martino (ripristino del sottofondo e rimuratura della pavimentazione esistente) e via del Parioncino. Per questa ultima l’intervento si è reso necessario per il cedimento del sottofondo in alcuni tratti di strada: le pietre saranno smontate, recuperate e stoccate nei depositi comunali e poi si procederà al ripristino del sottofondo e alla collocazione di nuovo lastrico. Il tutto per un investimento di 300mila euro.
Sono invece stati stanziati 400mila euro per il rifacimento puntuale dell’asfaltatura in via Ridolfi (tutta la strada), viale Matteotti e viale Gramsci, sulla corsia preferenziale di via Maragliano (tutto il percorso riservato altrasporto pubblico) e sui viali Machiavelli e Galilei.(mf)