Kyoto e Firenze gemellaggio in ‘viola', l'assessore Vannucci riceve la maglia del Purple Sanga dall'allenatore Morioka

 A 50 anni dalla firma del patto di amicizia tra le città di Firenze e Kyoto, il gemellaggio si tinge di ‘viola’. L’assessore allo Sport Andrea Vannucci ha accolto oggi in Palazzo Vecchio l’allenatore del Kyoto Ryuzo Morioka che gli ha regalato la maglia viola della squadra giapponese, molto simile a quella della Fiorentina. All’allenatore l’omaggio dell’assessore Vannucci con il volume “Florence and the Historic Game of Calcio” dedicato al Calcio storico fiorentino.

Morioka, classe 1975, è stato protagonista della nazionale giapponese sotto l’allenatore Philippe Troussier, giocando anche sotto Zico. Nel 2006 è entrato a far parte del Kyoto Sanga, diventandone capitano nel 2007 e contribuendo alla promozione della squadra in serie J1 (che corrisponde alla nostra serie A). Si è ritirato dalla carriera di calciatore nel 2008 e nel 2009 ha preso il posto di allenatore. La squadra del Kyoto Sanga è nota anche con il nome di Kyoto Purple Sanga per il colore della maglia di gara, molto simile a quella della Fiorentina. Dal quest’anno è passato ad allenare il Sagawa Printing Soccer Club di Kyoto.

Il patto di gemellaggio tra Firenze e Kyoto è stato siglato il 22 settembre 1965 e nel 2015 sarà festeggiato il 50esimo anniversario della firma. 

kyoto291.77 KBcm_obj_28724.JPG432.75 KB