L'assessore Bettini in azione con gli Angeli del Bello in piazza Bartali, a Gavinana

Con i volontari anche il presidente della commissione ambiente Ricci

Tuta da ginnastica, pennello e pettorina. Questo pomeriggio, in piazza Bartali, a Gavinana, i volontari dell’associazione ‘Angeli del Bello’ hanno ripulito le colonne del loggiato esterno del centro commerciale, la cabina Enel antistante, i ‘casottini’abbandonati davanti all’ex Quarter.
Con loro erano presenti l’assessore all’ambiente Alessia Bettini e il presidente della commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci.
Il gruppo attivo a Gavinana si è costituito il 4 ottobre scorso, in occasione della festa annuale degli Angeli. In due mesi i volontari sono intervenuti alle scuole in viale Tanini, al Galluzzo, con un gruppo di giovani a Ponte a Ema ed é prevista, sabato, un’operazione di ripulitura ai giardini di San Gaggio su richiesta di alcune mamme della zona
«Continua il percorso di pulitura della città – ha sottolineato l’assessore Bettini -anche se qualche difficoltà la incontriamo, perché i ragazzi tornano a sporcare dove gli Angeli del Bello erano intervenuti».
Per questo motivo l’assessore Bettini si è fermata a lungo per parlare con alcuni writers: «ho fatto loro capire che non è giusto imbrattare i muri e che non è facile pulire dalle loro scritte: sul travertino rimane sempre una specie di impronta nonostante il lavoro dei voontari».
«Per questo – ha aggiunto - ai writers ho spiegato che questa creatività può invece essere messa frutto non sui muri della città ma su spazi appositi che il Comune individuerà insieme a loro grazie a un percorso nuovo e partecipato. Un percorso nel quale si valorizzerà la creatività nel rispetto della bellezza di Firenze». (fn)

ENR_7207263.24 KBcm_obj_28701.JPG259.05 KBcm_obj_28702.JPG284.11 KB