L'assessore Vannucci a Milano per il Forum europeo dello Sport

Oltre 300 decision makers europei oggi a Milano per il Forum europeo dello Sport 2014. Per il Comune di Firenze era presente l’assessore allo Sport Andrea Vannucci che ha presentato i risultati dei due progetti targati Firenze ‘WAP Walking people’ e ‘Firenze The Walking City’. Presente anche la dirigente Servizio Sport del Comune di Firenze Elena Toppino.
“Un’occasione importante di confronto – ha detto Vannucci - alla presenza del nuovo commissario europeo per Istruzione, cultura, gioventù e sport Tibor Navracsics, dei rappresentanti di federazioni sportive internazionali ed europee, del movimento olimpico e di tante organizzazioni legate allo sport. I nostri progetti – ha proseguito l’assessore – hanno suscitato grande interesse per il loro valore non solo sportivo ma anche per il loro impatto sulla vita dei cittadini dal punto di vista del benessere psicofisico e del cambiamento degli stili di vita. Una conferma ulteriore del fatto che le priorità dell’agenda che stiamo portando avanti sullo sport sono quelle giuste”.
Le prime due sessioni del Forum, alla presenza anche dei rappresentanti della Presidenza italiana dell'Unione europea, si sono concentrate sulla realizzazione di ‘Erasmus + Sport’ e sui risultati del Piano d’azione 2012 nel settore dello sport. La giornata si è conclusa con la cerimonia di firma che ha celebrato i primi partner della Settimana europea dello sport, che si terrà a settembre 2015. La giornata di domani sarà dedicata alla presentazione di studi europei, ruolo della società multi-sport e impatto economico e sociale dei grandi eventi sportivi.