Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con Florence For Women Firenze si propone come città-pilota per l'avvio di progetti propositivi e non celebrativi

L'assessore Funaro: "Vuole essere un'iniziativa che non si esaurisce il 25 novembre ma che continua durante tutto l'anno"

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Firenze in collaborazione con realtà imprenditoriali del settore moda si propone come città-pilota per l’avvio di progetti propositivi e non celebrativi, che sappiano promuovere e premiare la voglia di fare e le capacità di tutte quelle donne e associazioni che si battono per il tema e che hanno voglia di riscattarsi per creare insieme il loro futuro e superare la paura, il silenzio, la vergogna, spesso attori protagonisti di questo complesso scenario.
Così, Florence For Women vuole essere allo stesso tempo un progetto ed un marchio (realizzato da Catoni Associati) che contraddistinguerà i frutti di tale iniziativa a partire dal 25 novembre, ma non solo. Un connubio tra sociale e imprenditorialità, dove aziende della moda doneranno materie prime e know-how ad associazioni e cooperative del territorio, che sotto il cappello del Comune e dell’assessorato a Welfare e Pari opportunità, daranno vita a laboratori/officine di vero artigianato sartoriale, offrendo opportunità di apprendimento, nonché riscatto professionale e crescita, a tutte quelle donne e volontarie che operano a favore delle donne trovando, tutti i giorni, il coraggio di mettersi in gioco e contribuire alla causa con percorsi di supporto ed evoluzione.
L’obiettivo è appunto creare un vero network di ‘empowerment sociale’, i cui prodotti riporteranno il marchio Florence For Women e che, grazie alla collaborazione del noto luxury shop LUISA VIA ROMA, verranno commercializzati e resi visibili in Italia e nel mondo. Il ricavato servirà al sostegno delle stesse case di accoglienza, delle cooperative sociali e delle associazioni che tutti i giorni lavorano per garantire a tutte queste donne protezione, vita, dignità ed ora anche ‘percorsi di formazione professionale’ su più fronti.
Se Firenze in questi anni ha saputo innovarsi dando vita a progetti concreti, con Florence For Women vuole essere esempio tangibile, start-up in Italia, di connessione tra bisogni delle donne da un lato e tessuto sociale ed imprenditoriale che le circonda dall’altro. Due mondi che possono ben integrarsi e portare reciproci vantaggi se vengono connessi con un unico scopo: favorire l’empowerment per le donne, dalle donne, a partire da Firenze.
Il progetto è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro, da Andrea Panconesi chief executive of Luisa Via Roma, da Vivilla Zampini di ES’GIVIEN e dai rappresentanti delle varie associazioni aderenti all’iniziativa.
“Florence For Women vuole essere un’iniziativa che non si esaurisce il 25 novembre - ha spiegato l’assessore Funaro - ma che continua a lanciare un messaggio e a proporre iniziative concrete sul territorio durante tutto l’anno. Quando una donna subisce violenza tende a provare un senso di vergogna, a volersi nascondere, cerca di rimanere in ombra. Per cercare di combattere questo fenomeno e fare in modo che la propria vita vada avanti in maniera serena e dignitosa - ha aggiunto Funaro - un contributo lo può dare anche il mondo della moda perché è un mondo che tira fuori non solo esteriormente ma anche interiormente il carattere di ogni donna. Perché in base a come ci vestiamo e a come ci mostriamo verso gli altri facciamo vedere una parte interna di noi. L’abito non è solo qualcosa di esteriore ma anche di profondamente interiore”.
Il 25 novembre, vi sarà dunque la possibilità di ‘toccare con mano’ gli step salienti di questa iniziativa, attraverso il viaggio metaforico intitolato ‘Concetti, mani, volti, oggetti, emozioni’.
Dopo una prima presentazione ufficiale in Palazzo Vecchio_CONCETTI (Sala d’Arme, ore 11), dove si svolgerà una tavola rotonda sul tema della violenza sulle donne con il contributo di diversi protagonisti, un coffee break offerto da Mokarico con miscele provenienti dalle coltivazioni di Mount Elgon in Uganda, dove le donne sono partecipi di un progetto di crescita manageriale. A seguire le donne di Artemisia, in sella alle biciclette donate da Piedelibero, partiranno per un tour nelle piazze fiorentine, dove distribuiranno le cartoline di Florence For Women.
Durante una colazione di lavoro presso Impact HUB_EMOZIONI (via Panciatichi 10-14, ore 13) si potranno ammirare gli scatti di Clara Vannucci realizzati presso il carcere femminile di Rykers, New York nella sezione delle donne che hanno commesso crimini dopo aver subito violenza.
Nel pomeriggio ci sarà la visita ad un ‘laboratorio a cielo aperto’ presso Flo Concept Store_MANI (ore 15.30, Lungarno Corsini 30-34/r), la Cooperativa sociale dove sarà possibile ‘toccare con mano’ un esempio concreto di officine che potranno unire l’operatività delle associazioni per dare vita ad oggetti realizzati grazie a materiali e know-how delle aziende del fashion world. In questa occasione vi sarà una degustazione di tea offerta e raccontata dalle donne dell’Associazione Nosotras (il rito del tea come connubio perfetto tra incontro e condivisione come sfondo del laboratorio/sartoria).
A seguire la sfilata presso l’Educatorio del Fuligno_VOLTI (storicamente un luogo prettamente femminile, ore 17, in via Faenza 48) con la partecipazione delle donne dell’Associazione Nosotras che rappresenteranno metaforicamente il percorso di riscatto e di crescita successivo alla violenza. Musiche, costumi tradizionali ed occidentali come simboli concreti del riappropriarsi di sé per uscire dal trauma e riscattarsi.
Per finire uno ‘special cocktail’ offerto da LUISA VIA ROMA_OGGETTI che, in qualità di luxury shop esclusivo dei prodotti Florence For Women, offrirà un momento in cui donne provenienti dal mondo della politica, del cinema e dell’arte saranno presenti in veste di testimonial del progetto. Insieme a loro una madrina d’eccellenza chiuderà la giornata del 25 Novembre e darà poi avvio, insieme al team dell’assessorato alle Pari opportunità, ai laboratori sul territorio.
Agli ospiti di LUISA VIA ROMA verrà offerto un primo oggetto in limited edition, il numero zero, un clutch/porta I-pad realizzato da Artemisia & Atelier con un tessuto tecnico del primo fashion designer coinvolto nel progetto, E S ’ G I V I E N che, con un suo tessuto intechno_wool ha creato il primo oggetto condividendo con Florence For Women la propria filosofia: diffondere messaggi positivi, far riflettere e creare insieme nuove opportunità, dalle donne per le donne.
Ogni clutch avrà cucito un pensiero dedicato a chi lo riceverà, esattamente come troviamo nelle creazioni di E S ’ G I V I E N. E dunque frasi quali ‘senza radici non si vola’ o ‘il pensiero crea’ saranno in questa occasione tra le mani dei nostri ospiti per andarsene, al termine di quella giornata, con un omaggio che sia un pensiero positivo, da ricordare e portare avanti, come vuole lo stesso progetto Florence For Women.
Partners dell’iniziativa sono LUISA VIA ROMA, E S ’ G I V I E N e Catoni associati. Hanno aderito anche Artemisa, Atelier, Nosotras, Flo Concept Store, Il Fuligno, Piede libero, CAM, Montedomini, Mokarico, Ferma le tue mani, La Nottola di Minerva.
Ringraziamenti particolari all’attrice Marta Gastini, ai fotografi Mauro Mancioppi e Luca Stefanon, Jacopo Silei per la regia della sfilata al Fuligno, Socota per le persone che si vogliono spostare tra i vari eventi, gli studenti della New Line Academy – Vito, gli studenti della Armonia Hair Academy e tutte le ragazze dello staff che il 25 novembre saranno nelle varie locations.
(fp)