Emergenza sfratti, l'assessore Funaro replica a Stella (FI): "Gli alloggi liberi e ristrutturati vengono immediatamente consegnati"
“Il capogruppo Stella deve sapere che siamo stati tra i primi Comuni in Italia ad attivare la Commissione disagio abitativo anche con proprie risorse e che attualmente la Commissione, con le risorse messe a disposizione,sta lavorando per dare risposte alle morosità incolpevoli che sono superiori rispetto alle dieci famiglie previste dai suoi calcoli. Inoltre, gli vorrei ricordare che i lavori della Commissione prevedono anche la comunicazione al prefetto dell’elenco dei morosi incolpevoli per la gradazione degli sfratti”. Così l’assessore alla Casa Sara Funaro replica al capogruppo di Forza Italia Marco Stella.
“Per quanto riguarda gli alloggi liberi del Comune invece ricordo a Stella che tutti gli alloggi ristrutturati vengono immediatamente assegnati - spiega l’assessore - e quelli con piccoli lavori di ristrutturazione possono essere assegnati agli inquilini in graduatoria che sono in grado di provvedere economicamente ai lavori”. “Per gli alloggi occupati abusivamente questa amministrazione ha già provveduto a emanare tutti i provvedimenti di rilascio - prosegue Funaro - in modo che siano le persone che legittimamente sono in graduatoria a poterne usufruire. Gli edifici occupati abusivamente nel Comune di Firenze sono inferiori a quelli comunicati da Stella come già indicato in una risposta ad una interrogazione e ci terrei a sottolineare che si può dir tutto tranne che non sia stata data attenzione al problema delle occupazioni visto che dall’inizio del nostro mandato ne sono già stati effettuati ben tre”. “In circa sei mesi di mandato - conclude l’assessore Funaro - abbiamo collaborato come sempre a Firenze con le forze dell’ordine che sono i soggetti predisposti ad effettuare gli sgomberi”. (fp)