Convegno sulla violenza domestica al Teatro Puccini. Parteciperà anche l'assessore Funaro
Si parlerà di violenza domestica, miti, pregiudizi e realtà domani alle 20.30 al Teatro Puccini: l’occasione è fornita dal convegno organizzato nell’ambito della Festa del medico di famiglia, che si terrà in città fino a domenica con molti eventi in programma. Il tema della violenza domestica si svilupperà attraverso un dibattito e rappresentazioni teatrali.
Al convegno parteciperanno l’assessore a Sanità e Pari opportunità Sara Funaro, il medico di medicina generale e formatore Lucia Caldini, il medico e ideatrice del ‘Codice Rosa’ Vittoria Doretti, la psicologa clinica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca Silvia Ghiroldi, la direttrice generale di Careggi Monica Calamai e rappresentanti delle associazioni CAM (Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti) ARTEMISIA e COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti). Condurrà la giornalista del Tirreno Ilaria Bonuccelli.
Quello della violenza domestica è un contesto nel quale il medico di famiglia ha un ruolo fondamentale: deve avere gli strumenti adeguati per ascoltare le richieste di aiuto, anche se implicite, e deve saper intervenire tempestivamente per mettere fine alla violenza.
Al Teatro Puccini è prevista anche la performance della cantante fiorentina Diana Winter.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione.
Per prenotare cliccare su www.festadelmedicodifamiglia.it o mandare una e-mail all’indirizzo
eventi@festadelmedicodifamiglia.it oppure telefonare al numero 055-357223. (fp)