Giachi: «Amministrazione in prima linea contro il degrado»
«Siamo in prima linea con i 1500 volontari degli Angeli del Bello. Ma il degrado di Firenze non è figlio degli atti di questa amministrazione». È quanto ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi rispondendo, questo pomeriggio in consiglio comunale, ad una domanda di attualità.
«Il turismo è cresciuto, anche quest’anno, del 3% -ha ricordato la vicesindaca Giachi – i visitatori dei musei del 35%. Inoltre, negli ultimi mesi, è stato aperto il Museo del Novecento, attuato con progetti ambiziosi il salvataggio del Teatro della Pergola destinato ad una fine amara e che ora, invece, ‘vola’ grazie a progetti culturali di altissimo livello. La ‘Firenze romana aprirà gli scavi gli scavi al pubblico a dicembre e, addirittura, l’Unesco l’ha scelta come sede mondiale del forum sula valorizzazione dei beni culturali».
«La città è assediata da persone incivili, è vero – ha aggiunto – ma questo degrado non è figlio delle nostre azioni politiche e amministrative come qualcuno vorrebbe far credere con questo falso sillogismo».
«Condé Nast – ha concluso Cristina Giachi – ha riconfermato Firenze come prima città a destinazione nel mondo per attrazione culturale. Questi sono i fatti, il resto lo affidiamo alle cronache». (fn)