Arriva a Firenze Aeolian Ride, la pedalata artistica che trasforma la città
Una pedalata artistica che trasforma la città. Arriva a Firenze Aeolian Ride, la performance su due ruote partita da New York nel 2004 che ha attraversato 19 città in tutto il mondo. L’evento, ideato dall’artista e designer newyorkese Jessica Findley, è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, di Andrea Vannucci, assessore allo Sport, di Giovanni Morozzo, rappresentante di Ciclica e della stessa ideatrice.
“Siamo molto felici di accogliere a Firenze questa bellissima installazione in movimento, proprio in occasione del decennale della sua ideazione – ha detto Vannucci – Un’intuizione artistica ma anche di coinvolgimento delle persone sul tema della ciclabilità e dell’impegno per una mobilità diversa e più sostenibile. Mi piacerebbe che questa particolarissima performance fosse vissuta come un momento di meraviglia per guardare la città con occhi diversi e riscoprire scorci magari dimenticati, e soprattutto – ha concluso Vannucci - che rimanesse nella memoria di Firenze e dei fiorentini. Buona pedalata a tutti”.
La performance trasformerà per un giorno le strade della città in uno spazio per l’arte pubblica. Il percorso si snoderà tra le più belle e suggestive vie di Firenze: i partecipanti saranno avvolti da tute cucite a mano che si gonfiano come una bolla grazie al vento e si lasceranno trasportare pedalando e volando insieme, stabilendo con i passanti un circolo di divertimento e sorpresa, trasformando il territorio e trasfigurando il paesaggio della città.
La partecipazione alla pedalata è gratuita fino ad esaurimento costumi, con iscrizione obbligatoria sul sito www.aeolian-ride.info.
Nata intorno al Ground Zero come puro atto artistico per esorcizzare il clima post 11 settembre, Aeolian Ride e la sua ideatrice Jessica Findley arrivano a Firenze in occasione del decennale dell’iniziativa. Per celebrare l’evento sarà girato un video reportage di cui saranno protagonisti tutti i partecipanti alla pedalata.
Punto d’arrivo della performance sarà il Caffè Letterario delle Murate (piazza delle Murate), dove la serata proseguirà con aperitivo e concerto a partire dalle 18.
L’uso del caschetto è obbligatorio (ne sarà distribuito un numero limitato su richiesta). Per iscrizione di minori è necessario inviare un’e-mail indicando l’età e l’adulto che lo accompagna. In caso di pioggia l’evento verrà spostato a domenica 26 ottobre.
Aeolian Ride è un’iniziativa presentata a Firenze da Ciclica con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo di Nbtc, l’Ente nazionale turismo olandese e di Klm, Royal Dutch Airlines.