Vertenza Esaote, il sindaco Nardella e l'assessore Gianassi al tavolo ministeriale a Roma

Mantenere la ricerca e lo sviluppo sul territorio fiorentino. È quanto ribadiscono il sindaco Dario Nardella e l’assessore al lavoro Federico Gianassi che questa mattina hanno partecipato al tavolo per la vertenza Esaote convocato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Allo stato attuale le posizioni di azienda e rappresentanti dei lavoratori appaiono distanti: l’azienda ha infatti ribadito quanto contenuto nel piano industriale e l’intenzione di fare dell’Italia il perno delle attività di ricerca e sviluppo. Da parte loro i sindacati considerano indispensabile il ritiro dei 22 trasferimenti dallo stabilimento di Firenze a quello di Genova. Tuttavia, a fronte di una richiesta del ministero di arrivare ad un accordo, le parti hanno dato la disponibilità a proseguire nella trattativa per verificare se vi siano le condizioni per una intesa.
Per questo sono stati messi in calendario tre incontri nel mese di novembre: il 4 novembre il governo incontrerà Esaote, il 6 vedrà i sindacati, e l'11 li riunirà nuovamente al tavolo.
“Ribadiamo che il mantenimento sul territorio di una realtà tecnologicamente avanzata quale Esaote rappresenta per questa Amministrazione un obiettivo imprescindibile – sottolinea l’assessore Gianassi – . Lavoreremo perché nelle prossime settimane l’azienda chiarisca i suoi propositi sullo stabilimento e perché sia preservata la presenza della ricerca e dello sviluppo sul nostro territorio”. (mf)