Assemblea Coordinamento nazionale servizi affido, l'assessore Funaro: "Dal confronto tra buone pratiche possono emergere percorsi virtuosi per dare ulteriori risposte"

Si sono aperti con il saluto dell’assessore a Welfare, Accoglienza e Integrazione Sara Funaro i lavori dell’Assemblea del Coordinamento nazionale servizi affido che si tiene oggi e domani al Palagio di Parte Guelfa.
“Il tema degli affidi è molto caro a questa amministrazione e penso che dal confronto tra buone pratiche di varie realtà possano venire fuori percorsi virtuosi comuni per dare ulteriori risposte - ha detto l’assessore Funaro -. Troppo spesso il Servizio degli affidi è poco conosciuto ed è nostro dovere fare in modo che vengano trovate forme di comunicazione variegate per avvicinare le famiglie a questo tema e alle varie forme di affido possibili a sostegno dei bambini e spesso anche delle famiglie stesse”.
Il Coordinamento nazionale servizi affido si è costituito formalmente nel 1998 attraverso un accordo fra diversi Enti pubblici, tra cui il Comune di Firenze che dal novembre scorso ha anche assunto la presidenza dello stesso, con la finalità di creare una sede permanente di riflessione e di confronto tecnico-professionale sulle tematiche dell’affidamento familiare, elaborare percorsi metodologici e operativi condivisi sul territorio nazionale, promuovere momenti formativi e di consulenza oltre a iniziative di sensibilizzazione all’affido, anche in collaborazione con il privato sociale.
L’assemblea del Coordinamento nazionale servizi affido è organizzata e condotta dai Centri affidi dei Comuni di Firenze e Torino. (fp)