L'assessore Mantovani accoglie a Palazzo Vecchio ll'Orchestra giovanile di Potsdam-Berlino
È iniziato con la visita a Palazzo Vecchio lo scambio culturale tra l’Orchestra giovanile di Potsdam-Berlino e l’Orchestra Giovanile di Firenze. Questa mattina i giovani musicisti tedeschi sono stati accolti nel Salone di Cinquecento dall’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani che ha dato loro il benvenuto a nome della città.
L’Orchestra Giovanile di Potsdam, diretta da Andreas Jerye)è arrivata ieri con il suo organico completo di 59 elementi e rimarrà a Firenze fino a sabato 24 ottobre. Fitto il calendario degli impegni: dopo la visita guidata a Palazzo Vecchio, domani mattina è previsto un tour alla scoperta del centro storico. Mercoledì sarà la volta della visita del Teatro “Opera di Firenze” mentre giovedì i giovani musicisti si esibiranno in un concerto per gli allievi della scuola Santa Maria a Coverciano. Negli stessi giorni tutti i pomeriggi saranno dedicati al progetto “cardine” dello scambio culturale, ovvero le prove d’insieme dell’Orchestra Giovanile di Potsdam con i colleghi fiorentini perl’allestimento di un programma di musiche sinfoniche (Schubert e. Sibelius) che si concluderà con il concerto del 23 ottobre alla la Chiesa di Santa Maria a Torregalli di Firenze (dalle 19).
La visita dei giovani musicisti tedeschi è la seconda fase dello scambio culturale che ha visto, nell’aprile 2013, la tournee in Germania dell’Orchestra Giovanile di Firenze ospite propriodell’Orchestra Giovanile di Potsdam che ha sede nella storica Scuola di Musica intitolata a Johann Sebastian Bach. L’Orchestra Giovanile di Firenze, diretta da Janet Zadow, è espressione dell’Accademia Musicale di Firenze e creata in collaborazione con il Comune di Firenze;nel corso degli anni ha stretto rapporti culturali internazionali nel corso degli anni con molte orchestre giovanili (Finlandia, Irlanda, Polonia, Spagna, Francia, Inghilterra).
(mf)