Decreto Sblocca-Italia, l'assessore Bettini: «Al lavoro per cercare di recepire la norma sugli sconti fiscali per chi sistema uno spazio pubblico»

«Stiamo verificando come recepire una norma contenuta nel decreto Sblocca-Italia che permette di concedere sconti fiscali a chi si occupa delle manutenzione delle aree pubbliche». Ad annunciarlo l’assessore all’ambiente e al decoro urbano Alessia Bettini.
«Il decreto legge – ha ricordato l’assessore Bettini – è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale lo scorso 12 settembre. Secondo l’articolo 24, che riguarda le ‘misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio’ i Comuni ‘possono definire i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli e associati’.Le riduzioni non sono automatiche, la sospensione delle tasse non scatta dall’oggi al domani. Saranno i Comuni a decidere a chi fare lo sconto e in cambio di cosa. I progetti possono prendere diverse forme come ‘la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze o strade ed in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano’. La riduzione, però, sarà concessa ‘per un periodo limitato, per specifici tributi e per attività individuate dai Comuni’»
«Con il consiglio comunale– ha concluso aggiunto l’assessore all’ambiente e al decoro urbano – stiamo invece lavorando all’apposito regolamento comunale per rendere conveniente la sponsorizzazione delle aree verdi». (fn)