L'assessore Funaro ha incontrato in Palazzo Vecchio una delegazione del Quartiere Treptow-Koepenick di Berlino
I servizi dedicati agli anziani sono stati al centro dell’incontro tra l’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro e la delegazione del Quartiere Treptow-Koepenick di Berlino (240.000 abitanti), che si è tenuto stamani in Sala degli Otto a Palazo Vecchio. All’incontro ha partecipato anche il vice capogruppo del Pd Andrea Ceccarelli.
La delegazione composta da cinque persone (tra cui il direttore generale dell’Ufficio sociale del Quartiere di Berlino Jens Meisner e la presidente della rappresentanza degli anziani del quartiere e del Land di Berlino Johanna Hambach) in questi giorni è a Firenze per conoscere ed approfondire i temi legati ai servizi dedicati agli anziani.
“L’incontro è stata l’occasione per illustrare la rete dei servizi che il territorio fiorentino offre a questa fascia di popolazione”, ha spiegato l’assessore Funaro, che ha anche sottolineato l’importanza del ruolo degli anziani anche nel mondo del volontariato, dove si auspica che “la loro presenza non si limiti alle attività legate alla terza età ma a tutte le fasce di intervento”. L’assessoreha inoltre parlato anche della “necessità di favorire quelle attività che possono essere preventive per aiutare l’anziano a mantenere la sua autonomia e far vivere l’invecchiamento della popolazione non come un problema ma come una risorsa”.
L’incontro si è concluso con l’obiettivo di avviare uno scambio di esperienze al fine di poter diffondere ed acquisire buone pratiche presenti nelle due realtà. (fp)
In allegato due immagini