Turismo, la replica della vicesindaca Giachi
“Con 12 milioni di turisti all’anno, qualche maleducato può capitare. Il consigliere Donzelli invece cerca presunti scoop a buon mercato e cade nelle solite generalizzazioni di cui Firenze non ha certamente bisogno”. Così la vicesindaco Cristina Giachi replica al consigliere regionale Giovanni Donzelli.
“All’amministrazione spiace vedere che ci sono turisti che non trovano di meglio che sedersi vicino alla iscrizione sulla pavimentazione di piazza della Signoria che ricorda il martirio di Savonarola – affermaGiachi- ma non per questo lancia accuse generiche di ‘turismo becero’ alla stragrande maggioranza di persone che vengono a Firenze attirate da arte e cultura e che si comportano civilmente”.
“Il consigliere Donzelli – conclude – così celere a immortalare una scena di pochi secondi con una videocamera avrebbe casomai potuto impiegare più proficuamente il suo tempo visitando per esempio il nuovo Museo Novecento aperto da due mesi in piazza Santa Maria Novella, che ha già richiamato migliaia di visitatori, oppure riprendere le lunghe code di turisti che in questi giorni affollano il museo di Palazzo Vecchio. Questi sono fatti, non spot”. (edl)