Tramvia, Giorgetti: "Approvata in giunta variante per tracciato sopra piazza Bambine e bambini di Beslan"
Approvato in giunta il progetto preliminare della variante di via Valfonda della tramvia. La novità rispetto al progetto precedente riguarda il passaggio da via Valfonda e non più il proseguimento della linea 1 su viale Rosselli. Non sarà più necessario quindi utilizzare il sottopasso ferroviario e quello della Fortezza passando sotto piazza Bambine e bambini di Beslan.
“Il progetto precedente prevedeva il proseguimento su viale Rosselli e il passaggio sotto piazza Bambine e bambini di Beslan – ha spiegato Stefano Giorgetti, assessore ai Lavori pubblici, grandi opere e viabilità - In questo modo però si perdeva la possibilità di far viaggiare il traffico tra viale Rosselli e viale Lavagnini. Con il passaggio sopra la piazza, invece, il traffico rimane svincolato dal passaggio della tramvia. Questa soluzione – ha proseguito Giorgetti - migliorerà molto la viabilità a regime perché consentirà di recuperare il viale Rosselli per la circolazione, mentre nel precedente progetto era destinato alla tramvia. Altro elemento importante – ha concluso Giorgetti - è che il passaggio della tramvia sopra piazza Bambine e bambini di Beslan permetterà di servire la Fortezza con una fermata che sarà proprio in piazza, svincolando allo stesso tempo la tramvia dal traffico di viale Strozzi che interessa il sottopasso. Non ci sarà quindi interferenza fra tramvia e viabilità”.
Il progetto prevede il collegamento tra la linea 1 Scandicci-Santa Maria Novella e la linea 3 Santa Maria Novella-Careggi. Dal capolinea della linea 1 si proseguirà sul fronte della stazione, entrando in via Valfonda e uscendo alla Fortezza. In questo modo la linea 1 si ricollegherà alla linea 3 attraversando piazza Bambine e bambini di Beslan, correndo lungo il lato della Fortezza e poi connettendosi alla linea 3 in prossimità del ponte dello Statuto.
(edl)