Esaote, Gianassi e Milani in corteo con lavoratori e sindacati contro gli esuberi

L'assessore al Lavoro: "Non possiamo accettare che venga ridimensionato il ruolo che l'azienda da sempre svolge sul territorio"

C’erano anche l’assessore al Lavoro Federico Gianassi e il consigliere comunale Pd Luca Milani questa mattina in corteo per le vie del centro insieme a lavoratori, Rsu e sindacati confederali di categoria per manifestare contro il piano industriale presentato dalla Esaote, che prevede 76 esuberi fra gli stabilimenti di Firenze e Genova, con procedura di Cassa integrazione straordinaria già annunciata dall’azienda per 120 unità.
“L’amministrazione comunale è vicina ai lavoratori - ha detto l’assessore Gianassi -. Esaote è un’eccellenza italiana e internazionale che ha sede nel nostro territorio e non vogliamo che vada indebolito odisperso il suo straordinario patrimonio di risorse umane e tecnologico”. “Il Comune guarda con preoccupazione al percorso avviato dalla proprietà - ha continuato - e chiediamo che il piano industriale alternativo redatto dai lavoratori possa rappresentare un punto di ripartenza su cui tutti dovrebbero discutere, azienda compresa”. “Non possiamo accettare - ha concluso Gianassi - che venga ridimensionato il ruolo che Esaote svolge da sempre sul territorio di Firenze e insieme alle altre Istituzioni metteremo in campo tutte le azioni necessarie per scongiurare la perdita dei posti di lavoro”. (fp)