Chiavi della Città, oltre 300 bambini protagonisti al Teatro Everest
A Firenze le arti si mettono insieme per coinvolgere bambini e ragazzi, con famiglie e scuole.
Oltre 300 bambini delle scuole fiorentine sono stati protagonisti, in questi giorni al Teatro Everest, negli spettacoli conclusivi del progetto ‘Invent_Arti’inserito ne ‘Le Chiavi della Città’, il ciclo dell’assessorato all’educazione che comprende programmi e attività formative per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Ideato dall’associazione ‘Il Paracadute d’Icaro’ coinvolge una serie di istituzioni fiorentine: conservatorio Cherubini, museo Marino Marini e, appunto, Teatro Everest.
Invent_Arti offre alle scuole una proposta mirata, finalizzata ad avvicinare i bambini al mondo e al gioco dell’arte e dei mestieri dello spettacolo attraverso il vedere, il dipingere, l’ascoltare, il parlare e il fare, chiedendo loro di creare una favola in Musica, in un percorso articolato e creativo che prevede più attività».
Il percorso ha avuto inizio al Museo Marino Marini dove, con una visita guidata impostata come una sorta di caccia al tesoro, sono state sceltealcune opere/scultureper l’elaborazione delle storie. In classe un operatore dell’associazione ‘Il Paracadute di Icaro’ ha aiutato i bambini a trascrivere la loro storia in linguaggio teatrale.
Durante il laboratorio sono stati realizzati i disegni ispirati alla storia, poi utilizzatiper le scenografie della rappresentazione finale.
L’atelierartistico è stato supportato dall’azienda sviezzera Caran d’Ache, che ha donato un kit di matite aciascuna classe da utilizzare nel laboratorio per sperimentare alcune tecniche del colore. Il conservatorio Cherubini, invece, ha messo a disposizione musicisti e compositori che, nelle classi, hanno lavorato insieme agli alunni per scrivere le musiche delle rappresentazioni. (fn)