Inaugurata la nuova area giochi di piazza Primo Maggio a Brozzi

Inaugurata oggi la nuova area giochi di piazza Primo Maggio a Brozzi: uno spazio più grande e rinnovato per accogliere mamme e bambini che frequentano la piazza. Anche i giochi sono stati aumentati e rinnovati, ed ora sono funzionali sia ai bimbi molto piccoli sia a quelli in età scolare. Erano presenti il vicesindaco e l'assessore all'Ambiente.
In particolare, sono stati installati tre giochi a molla utilizzabili da più bambini in contemporanea, una casetta, uno scivolo con torretta, un dondolo, una tavola da picnic, oltre a un gioco particolare utilizzato a Firenze per la prima volta: un orsetto di legno con dei campanelli sonori, che possono essere utilizzati dai bambini suonandoli con un martelletto. Niente paura per il rumore: il giardino è speciale in quanto ‘sonorizzato’ con un finanziamento della Comunità Europea nell’ambito di un programma di creazione di ‘aree quiete’ per la socializzazione. La sonorizzazione, realizzata attraverso diffusori a forma di sfera di pietra, è realizzata con melodie tali da contrastare i forti rumori, per una maggiore sopportabilità.
Oltre ai giochi sono state restaurate le panchine, spostate in una posizione che permette alle mamme la sorveglianza continua dei bambini. L’investimento per lavori è stato di circa 12 mila euro.

 

(ag)