Partito il concorso fotografico su Instagram Fotografa la tua idea di democrazia'
Un concorso fotografico per raccontare, in uno scatto, «quali sono i momenti, le azioni con le quali diamo corpo al nostro essere cittadini, consapevoli ed attivi».
E’ partito ufficialmente il challenge “DN4DMyCITY” dal titolo ‘Fotografa la tua idea di democrazia’ organizzato, tra gli altri, dall’ufficio Europe directe dell’assessorato alle politiche europee.
«Da oggi fino al 12 aprile 2014 – ha spiegato l’assessora Cristina Giachi - si potrà scattare una foto e pubblicarla su Instagram facendo attenzione ad assegnarle il tag #dn4dmycity. I luoghi della democrazia attraverso i quali si esercitanoattivamente i nostri diritti di cittadinanza sono innumerevoli, a voltesimbolici, a volte fin quasi didascalici nella loro concretezza. I partecipanti dovranno fotografare uno o più di questi luoghi, ma anche i momenti nei quali ciascuno di noi afferma il nostro essere cittadino consapevole ed attivo. L'iniziativa è nata all'interno del progetto europeo sulla partecipazione politica di giovani e giovanissimi che il Comune di Firenze ha vinto insieme alla municipalità di Reykjavik».
Una giuria selezionerà gli scatti che dovranno essere originali e non ripresi da altra fonte. All’autore della foto prima classificata (che sarà pubblicata su tutti i canali social e web degli organizzatori) andrà in regalo unbuon acquisto di 150 euro su Amazon.
È anche previsto l’allestimento di una mostra con i migliori 20 scatti che verrà allestita dall’ 8 al 10 maggio in occasione della Notte Blu alle Murate.
Per partecipare al contest è necessario inviare un modulo di adesione scaricabile sui siti www.edfirenze.eu e www.dn4d.eu all’indirizzo europedirect@comune.fi.it
(fn)