Incidente mortale a Firenze, Nardella: "La conferma drammatica che dobbiamo insistere sulla sicurezza stradale e sul progetto David"
“Il drammatico incidente avvenuto questa mattina a Firenze che ha causato la morte di un giovane mio coetaneo ci fa capire che il cordoglio sentito ai familiari si deve unire ad un impegno concreto. Ancora una volta è fondamentale insistere sulla sicurezza stradale e proseguire con sempre maggiore determinazione per garantire strade sicure ai cittadini e ai lavoratori”. Lo afferma il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, appresa la notizia dell’incidente mortale avvenuto intorno nella zona del lungarno Pecori Giraldi. La dinamica è al vaglio della polizia municipale.
“In questi anni – sottolinea nardella – il Comune di Firenze, insieme alla fondazione Guarnieri, nata dopo la tragica scomparsa di Lorenzo Guarnieri , deceduto a 18 anni in seguito a un incidente causato da un uomo drogato e ubriaco, è stato protagonista attivo della battaglia nazionale per introdurre il reato di ‘omicidio stradale’ e per inasprire le pene per chi guida sotto l’effetto di alcol e droga. Parallelamente a Firenze stiamo portando avanti il progetto David per la sicurezza stradale: grazie a questo sono state rese più sicure alcune strade ad elevata incidentalità, come via Pistoiese, e sono stati presi provvedimenti concreti per migliorare attraversamenti pedonali o l’illuminazione laddove sono stati riscontrati più incidenti, senza dimenticare le numerose iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole”.
“Su questo tema così delicato – conclude il vicesindaco – l’impegno dell’amministrazione sarà sempre massimo”. (edl)