Largo Lando Conti, Saccardi: "La rimozione non dipende dalla nostra volontà, presto la lapide in un'altra collocazione"

La vicesindaco interviene nella polemica sulla targa rimossa

“La rimozione della targa di largo Lando Conti, l’area della città intitolata all’ex sindaco ucciso dai terroristi, non dipende dalla volontà dell’amministrazione che anzi si impegna a trovarle al più presto un’altra collocazione”. E’ quanto assicura la vicesindaco Stefania Saccardi.
“La targa – ricorda Saccardi – fu intitolata a Conti nel 2000 su un’area privata che il Comune aveva affittato per esigenze di mobilità: infatti in quello slargo, lungo la via Faentina, era posizionato il capolinea della linea 1 dell’Ataf”.
“In seguito – continua Saccardi – il Comune ha attrezzato per il bus il parcheggio Salviati, a poca distanza. Inoltre, alla scadenza dell’affitto, la proprietà ha fatto notare l’interesse a rientrare in possesso dell’area. L’affitto, del resto, non era più prorogabile per le recenti indicazioni di spendine review che proibiscono le locazioni passive per le pubbliche amministrazioni”.
“La lapide in pietra serena con il nome di Lando Conti – precisa – è stata presa in consegna dai tecnici del Comune quando l’area è stata riconsegnata alla proprietà, in attesa di trovare un’altra e duratura collocazione”.
“L’amministrazione – conclude Saccardi – auspica di poter incontrare presto gli eredi per valutare insieme iniziative da prendere per onorare la memoria dell’ex sindaco”. (edl)