Via Cerretani, da lunedì i lavori per la riqualificazione di marciapiedi e carreggiata

Inizieranno lunedì 27 gennaio i lavori di riqualificazione della carreggiata e dei marciapiedi di via Cerretani. La prima tranche dell’intervento riguarda il tratto tra piazza San Giovanni e piazza dell’Olio. Qui prima saranno effettuati i lavori di rifacimento della rete di distribuzione del gas da parte di Toscana Energia. A seguire inizieranno le lavorazioni di pertinenza dell’Amministrazione comunale. Il progetto ricalca la tipologia di rifacimento già utilizzata in via Tornabuoni. Quindi i marciapiedi saranno allargati, pavimentati con pietra macigno fiammata sulle facce a vista e delimitati da una lista in pietraforte fiammata. La carreggiata, oggi pedonale e lastricata in sanpietrini in porfido, per continuità con lo spazio monumentale di piazza San Giovanni sarà pavimentata in pietraforte alberese con i bordi schiantinati, punzecchiata e posata a lisca di pesce. Questo intervento dovrebbe concludersi nella seconda metà di aprile.
“I lavori di via Cerretani rappresentano un tassello del disegno complessivo di una Firenze più bella e pedonale – commenta l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi –. Un disegno chiarissimo che comprende piazza Duomo, via Tornabuoni, San Lorenzo e appunto via Cerretani”.
Rimanendo in area pedonale, lunedì riprenderanno i lavori di restauro del lastrico di piazza Duomo (lato via Ricasoli-via dei Servi). Inizierà inoltre anche la sistemazione della pavimentazione in pietra in adiacenza ai dissuasori mobili (pilomat) installati in via Tornabuoni. La durata dell’intervento è stimata in due giorni, le transenne rimarranno fino al 10 febbraio per consentire la maturazione del cemento.(mf)