Rinnovo del gemellaggio con Reims, domani la firma

L'assessore alle relazioni internazionali alle celebrazioni per il settantesimo anniversario della firma della resa della Germania che sancì la fine della Seconda Guerra Mondiale

E’ in programma domani la firma del rinnovo del gemellaggio tra Firenze e Reims, siglato 60 anni fa dal sindaco Giorgio La Pira.
La firma del rinnovo del patto è collegata alle celebrazioni per il settantesimo anniversario della firma della resa della Germania che sancì la fine della Seconda Guerra Mondiale in programma nella giornata di oggi e cui partecipa anche l’assessore alle relazioni internazionali in rappresentanza. Si è iniziato stamani con la cerimonia commemorativa ufficiale presso il Monumento ai Caduti ; le autorità e le delegazioni si sono poi spostate al Musée de la Reddition, dove è esposto l’atto originale della resa militare della Germania, e a seguire nella piazza dedicata al generale Eisenhower. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio con la visita di un accampamento militare ricostruito presso il Parc de Champagne e con la parata militare della vittoria con veicoli d’epoca.
La giornata di domani sarà dedicata al rinnovo del gemellaggio. Il programma inizia alle 9 con la cerimonia della firma e gli interventi dell’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali e il sindaco. A seguire l’inaugurazione del mercato degli ortaggi antichi e dimenticati con dimostrazioni culinarie e degustazione e alcune visite a monumenti commemorativi tra cui il monumento dei Martiri della resistenza e della deportazione.
Tra gli eventi collegati al rinnovo del gemellaggio il convegno sulla libertà di espressione e di stamoa "International Talks" a cui parteciperà in rappresentanza di Firenze Sergio Staino.
(mf)

reims4472.89 KBcm_obj_29232.jpg800.97 KBcm_obj_29234.jpg61.65 KB