Delegazione di Herat in Palazzo Vecchio, incontro con l'assessore alla cooperazione e relazioni internazionali
L’assessore alla cooperazione e alle relazioni internazionali ha accolto oggi la delegazione di Herat. La rappresentanza è in questi giorni a Firenze per il convegno, svoltosi ieri, sul progetto di cooperazione internazionale portato avanti dal LaGeS-Laboratorio di Geografia Sociale dell’Università di Firenze (dipartimento di Storia e Archeologia) insieme alla città afgana. Il progetto, avviato nel 2011, ha visto la formazione di personale per il governo del territorio e la predisposizione del masterplan strategico della città. E attualmente si sta concentrando sull’implementazione del masterplan negli ambiti dell’urbanistica e della mobilità.
Della delegazione presente oggi a Palazzo Vecchio facevano parte, tra gli altri, il sindaco di Herat Ghulam Ghous Nikbeen, Feridun Sarwary responsabile locale per lo sviluppo urbano, Timor Qayoomi del distaccamento ad Herat del LaGes.
Nell’occasione l’assessore alla cooperazione e le relazioni internazionali ha invitato il sindaco di Herat al Forum sulla pace “Unità nella diversità” che, dal 5 all’8 novembre, riunirà a Firenze oltre cento primi cittadini di città che, nel passato o nel presente, sono state coinvolte dalla guerra. (mf)