Nuovo intervento per la manutenzione delle siepi lungo i viali dei Colli

L'assessore Bettini: «Bonificheremo anche le aree verdi all'interno»

Un complesso lavoro di potatura che riguarderà non solo le siepi più vicine alla stradama anche la macchia interna. É cominciato da alcuni giorni l’ intervento di ripulitura e bonifica del verde lungo i viali dei Colli: gli operai sono partiti da piazza Ferrucci e nel giro di alcune settimane arriveranno fino a Porta Romana. L’intervento, al momento, prevede un investimento di circa 35 mila euro e riguarderà viale Michelangelo, viale Machiavelli, viale Galilei, viale Poggio Imperiale, viale Poggi, via dei Bastioni, Piazzale Galilei, Bobolino, viale Torricelli e le balze di San Miniato. In tutto quasi 50mila metri quadrati di verde.
A differenza del primo intervento (effettuato a giugno scorso), dopo lo sfalcio delle siepi più vicine alla strada è prevista la ripulitura di quelle interne.
«Nel viale Galilei, ad esempio – ha spiegato – ci sono delle zone a verde che devono essere addirittura bonificate: qui sono anni che è stata fatta crescere vegetazione infestante. L’obiettivo è quello di renderegli spazi pubblici sempre più vivibili, fruibilie alla portata di tutti, residenti e visitatori,e di renderli al contempo sicuri:dove c’è pulizia e ordine e adeguata illuminazione, tre elementistrettamente collegati, c’è sicurezza. Sono impegni assunti con i residenti, durante gli incontri effettuati sul territorio e anche il frutto delle segnalazioni ricevute, di cui sempre abbiamo tenuto conto». (fn)