Raccontare la città attraverso la luce, torna il concorso internazionale per giovani videomaker

Organizzato da Aidi, premiazione in Sala d'Arme. Oggi la presentazione con l'assessore Vannucci

Raccontare la città attraverso la luce in un video di 60 secondi. È ‘Riprenditi la città, riprendi la luce’, il concorso internazionale organizzato dall’associazione italiana di illuminazione (Aidi) in collaborazione con la Triennale di Milano. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci. La premiazione finale del concorso si terrà a Firenze nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio il 21 maggio prossimo.
"Un concorso che mette al centro due soggetti che ci stanno molto a cuore - ha detto Vannucci - I ragazzi, che avranno la possibilità di far emergere la propria visione di città e la luce, un elemento forte del profondo rinnovamento che Firenze sta vivendo".
I partecipanti dovranno rappresentare la luce nella quotidianità e la sua interazione con la città in cui vivono, studiano o lavorano. Il filmato di 60 secondi potrà realizzato con qualsiasi strumento (videocamere, smartphone e tablet). I premi (9 in totale) saranno assegnati ai cortometraggi che metteranno in evidenza la migliore panoramica, estetica, potenzialità emotive e tecnica di illuminazione notturna. Saranno suddivisi in tre categorie: under 18, under 30, lighting designer under 35. Per la prima categoria i due vincitori riceveranno un buono di 500 euro da spendere in libreria e un iPad il primo, un buono di 200 euro e un iPod il secondo. Per la seconda categoria il primo classificato sarà premiato con 2mila euro e il secondo con 1.200 euro. Per la terza categoria è previsto un unico vincitore che riceverà 2mila euro.
I filmati dovranno essere inviati entro il 21 aprile al sito www.riprenditilacitta.it e saranno premiati il 21 maggio 2016 a Firenze nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio. La partecipazione al concorso è gratuita. L’iniziativa è organizzata grazie al contributo di Cariboni Group, Enel Sole, Gewiss, Performance in Lighting come Sponsor Gold, Clay Paky e Neri come Award Supporter, iGuzzini,Iren e Osram come Sponsor Silver, Dga e Welt Electronic come sponsor tecnici. (sc)