L'assessore Funaro replica alla consigliera Verdi
“La consigliera Verdi si fa prendere la mano dalla polemica facile, strumentalizzando un evento drammatico come la morte del senza fissa dimora Adam, che ci ha molto addolorato, e perdendo di vista una questione fondamentale: ovvero che una comunità si tiene assieme se aiutando i più deboli cerca la solidarietà tra chi è più fortunato. Se questa solidarietà viene a mancare e si soffia sul fuoco facile della polemica non è un bene. Per nessuno”. Così l’assessore al Welfare e all’Accoglienza Sara Funaro replica alla consigliera di Firenze Riparte a Sinistra-Sinistra Italiana Donella Verdi.
“Firenze è la città dell’associazionismo che da ottocento anni, insieme ad amministratori che hanno avuto un’attenzione particolare per le persone in difficoltà, ci fa essere orgogliosi di essere fiorentini - continua l’assessore -. Non lasciare indietro nessuno è la nostra storia e anche il nostro futuro. Da anni siamo impegnati nell’aiutare chi ha bisogno, a fare in modo che sempre più senza fissa dimora accettino di essere ospitati in struttura per trascorrere le fredde notti d’inverno e a lavorare sui motivi dell’eventuale rifiuto”.
“Aiutare le persone in difficoltà è una priorità della nostra amministrazione come lo è stata del governo Renzi, che ha approvato importanti azioni mirate ad aiutare chi ha bisogno - spiega Funaro -: e lo ha fatto con il piano contro la povertà, ma anche con l’approvazione della legge sul ‘Dopo di noi’, che ha introdotto il sostegno e l’assistenza alle persone con disabilità grave dopo la morte dei parenti che li accudiscono”. “Alla consigliera Verdi consiglio di fare meno polemiche e di unirsi alla comunità in questo momento di grande dolore per la morte di Adam - ha concluso l’assessore Funaro -. Adesso serve agire e non parlare tanto per cercare visibilità mediatica. Se sa di persone che dormono pere strada ce le segnali così darà anche lei il suo contributo per aiutare le persone in difficoltà”. (fp)