Donati dalla Compagnia di Babbo Natale e da Amplifon quattro apparecchi acustici per gli anziani di Montedomini
Babbo Natale ha fatto tappa con qualche giorno di anticipo a Montedomini: stamani infatti sono stati donati quattro apparecchi acustici ad altrettanti anziani ospiti della struttura di via de’ Malcontenti. Li hanno consegnati una delegazione della Compagnia di Babbo Natale capitanata dal presidente fondatore Roberto Giacinti, l’assessore al Welfare Sara Funaro, il presidente e il direttore di Montedomini Luigi Paccosi ed Emanuele Pellicanò e Massimo Messeri di Amplifon.
La donazione è frutto della campagna di raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Montedomini onlus a seguito degli screening uditivi gratuiti effettuati dagli anziani nella struttura, grazie all’accordo stretto con Amplifon.
“È un’altra bella e importante iniziativa di solidarietà della Compagnia di Babbo Natale - ha detto l’assessore Funaro - realizzata questa volta in collaborazione con l’ASP e la Fondazione Montedomini. Insieme ad Amplifon sono stati fatti degli screening uditivi e grazie ai controlli sono state individuate le persone che necessitavano degli apparecchi. La donazione degli apparecchi acustici è un segnale importante di attenzione verso gli anziani perché sappiamo bene che la perdita dell’udito può portare sia ad un’accelerazione del decadimento uditivo che a far sentire agli anziani un senso di isolamento e solitudine molto forte. Pertanto dare la possibilità di tornare a sentire come prima è uno dei primi passi per la socializzazione dei nostri anziani”.
“Con la Compagnia di Babbo Natale siamo tornati a rallegrare i cuori degli ospiti di Montedomini - ha dichiarato il presidente Giacinti -. Alcuni anni fa abbiamo donato degli assegni per garantire un accompagnamento agli anziani, consentendogli di non perdere contatto con la vita sociale, potendo svolgere azioni quotidiane come fare una passeggiata ai giardini, andare al supermercato o allo stadio. Oggi ci siamo occupati di far fronte ad un’emergenza finanziando l’acquisto di alcuni apparecchi acustici che consentiranno ai beneficiari di tornare a godere di uno dei sensi più importanti per non sentirsi isolati”.
“Siamo molto contenti della grande attenzione rivolta a Montedomini - ha detto il presidente di Montedomini Paccosi - perché l’attenzione per la nostra struttura e gli anziani che ospitiamo è un’attenzione alla città perché Montedomini è Firenze. Insieme ad Amplifon abbiamo creduto molto in questo progetto e siamo felici che le persone che usufruiranno degli apparecchi saranno meno isolate dalle altre persone”. (fp)