Diciotto mesi con il Calcio storico fiorentino, presentato in Palazzo Vecchio il calendario 2017
Diciotto mesi di immagini tra quotidianità e imprese di gioco. È il nuovo calendario del Calcio storico fiorentino, prodotto in 10mila copie, per portare al grande pubblico il mondo della più importante tradizione popolare cittadina. Il calendario è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e dal presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi.
“Il calendario di quest’anno rappresenta una grande conferma ma anche un’innovazione nel mondo delle tradizioni popolari fiorentine – ha detto Vannucci – Una scommessa dell’Amministrazione e del Comitato del Calcio storico sul rinnovamento e sulla diversificazione. Abbiamo scelto di realizzare, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, un calendario destinato anche al grande pubblico per estendere ancora di più il fascino e la passione che il mondo del Calcio storico sa regalare. In più, abbiamo deciso di rappresentare i calcianti nella quotidianità, raccontando i mestieri della città e dei quartieri, in un forte legame con la cittadinanza. Una scelta – ha proseguito Vannucci - che ha portato anche all’allungamento del periodo compreso nel calendario da 12 a 18 mesi, dando più occasioni di commercializzazione e più spazio a foto veramente belle. Per questo, ringrazio i presidenti dei quattro Colori, il presidente del Corte storico Filippo Giovannelli e i fotografi Giuseppe Sabella, Massimo Ferradini, Maurizio Rufino, Alessandra Tognarini e Michele Virgillo”.
“L’idea per il calendario 2017 è stata quella di abbinare il Calcio storico alla vita reale dei calcianti – ha detto Pierguidi – Una bellissima occasione per rappresentare i calcianti al lavoro, impegnati nei loro mestieri di tutti i giorni. Tutte le foto utilizzate per il calendario saranno poi raccolte in una mostra che sarà allestita in Palagio di Parte Guelfa”.
Il servizio di realizzazione, stampa e vendita del calendario del Calcio storico e Tradizioni popolari fiorentine – Edizione 2017 è stato affidato alla Plast Pack Packaging. Le foto sono state fornite dai presidenti dei quattro Colori e in particolare dai fotografi Giuseppe Sabella, Massimo Ferraidni Passerini, Maurizio Rufino, Alessandra Tognarini, Michele Virgilio. I testi sono di Filippo Giovannelli. Il calendario sarà venduto attraverso la grande distribuzione, i negozi al dettaglio, i siti di commercio on line. (sc)