Via Palazzuolo, la replica dell'assessore Gianassi: "Un piano complessivo per il rilancio insieme a cittadini ed esercenti"

“Il consigliere Cellai sbaglia. Via Palazzuolo è al centro della nostra attenzione come testimoniano gli interventi che saranno effettuati nella strada. Un piano complessivo di rilancio della strada insieme ai cittadini e agli esercenti che prevede un investimento di un milione di euro”. È quanto replica l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi alle dichiarazioni del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.
“Per quanto riguarda la sicurezza, sono già in funzione tre telecamere e ulteriori tre arriveranno entro aprile. A questo si aggiungono i molti blitz congiunti, cui ha partecipato anche la Polizia Municipale, che si sono conclusi con provvedimenti e sanzioni nei confronti di numerose attività commerciali anche alla luce delle nuove regole contenute nel Regolamento Unesco contro la vendita di alcolici. Siamo in contatto continuo con i Carabinieri e Polizia di Stato che tutti i giorni effettuano controlli passando più volte nella strada”. L’assessore Gianassi continua ricordando che gli uffici dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti stannolavorando al progetto di riqualificazione di carreggiata e marciapiedi. E sulla porta telematica Gianassi aggiunge che “è stata richiesta dai cittadini”. Sarà posizionata all’inizio di via Santa Lucia e, grazie all’inversione del senso di marcia del tratto di via Palazzuolo tra via Santa Lucia e via Maso Finiguerra e alle altre modifiche di viabilità, garantirà una maggiore tutela della ztl. Infine la questione degli abbattimenti fiscali. Gli uffici dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra stanno studiando una misura da inserire nel bilancio 2017 per l’azzeramento dell’Imu per i fondi sfitti che saranno messi a disposizione di attività identificate da un apposito bando. (mf)