Al via la tre giorni per ricordare don Danilo Cubattoli a dieci anni dalla morte
É cominciata questo pomeriggio la tre giorni per ricordare don Danilo Cubattoli a dieci anni dalla morte. Oggi pomeriggio l’evento nella Sala delle ex Leopoldine, in piazza Tasso, dove sono intervenuti, tra gli altri, la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi e il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci.
Prima è stato presentato il volume ‘Don Cuba. Il prete volante ha vinto ancora’ di Riccardo Bigi e Mario Bertini, poi è stata inaugurata la mostra fotografica a cura di Lorenzo Bojola.
«Era un prete, ruvido e diretto, amico di barboni e carcerati - ha sottolineato la vicesindaca Giachi -era apprezzato da tutti, dalla gente più semplice fino ai teologi. Ha dedicato la vita, l’esuberante fisicità, l’intelligenza vivissima alla sua vocazione. Con Fioretta Mazzei e Ghita Vogel operò a favore dei ragazzi di San Frediano e per essere loro amico fu atleta, sub, alpinista, tanto che alle sue gesta in bicicletta fu dedicata anche una copertina della Domenica del Corriere. Senza dimenticare, naturalmente, che per trent’anni cappellano delle carceri, Murate, Santa Verdiana, Sollicciano».
Tra i suoi progetti portatati avanti all’interno degli istituti di pena c’è quello cinematografico che gli permise di collaborare con registi del calibro di Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Marco Bellocchio, Ermanno Olmi, Tonino Guerra e Roberto Benigni.
«Con questa mostra fotografica realizzata alle Leopoldine il cui chiostro gli è stato intitolato – ha dichiarato il presidente Maurizio Sguanci – il Quartiere1 e tutta Firenze intendono ricordare e rendere omaggio ad un uomo che grazie alla grandezza dei suoi sentimenti e del suo operato siede, nella storia del secolo scorso e non solo, accanto alle più grandi e giuste personalità».
Domani è previsto il pellegrinaggio “Sulle strade di don Cuba”. Camminata, con partenza alle 8.30 da San Donato in Poggio ed arrivo a San Frediano.
Domenica, alle 16, sempre alla Sala delle ex Leopoldine, proiezione dell’intervista di Pier Francesco Listri a don Danilo Cubattoli. (fn- s.spa.)